Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

venerdì 6 febbraio 2015

E la mia, di mamma?


Da quando ho partorito con

dolore

e ho in braccio questo bimbo

pretenzioso

mi scopro a ripensare a

un'altra donna

che un dì ha tenuto me allo

stesso modo.

Adesso che ho saltato lo

steccato,

e sono dalla parte genitore,

rivaluto sotto diversa luce

l'amore, il sacrificio ed il

dolore.

'Non puoi capirlo finché non 

lo vivi',

le volte che ho sentito 'ste

parole,

non le ho credute mai,

naturalmente,

adesso sono chiare come il sole.

"Sei carne di mia carne,

gamba, braccio,

le pene tue son mie, sei un

piezz 'e core;

sbuffavo insofferente

"esagerata!",

perché non conoscevo questo 

amore.

Adesso ho nuovi occhi per 

vedere,

da madre a madre passa il

testimone,

adesso so cosa si prova e sente,

adesso t'ho capito, finalmente.
 

(Simona Bonariva, "Filastrocche appena nate")

 
BUON COMPLEANNO, MAMMA! BUON COMPLEANNO, NONNA DEL MIO “PASTRUGNO”!

Nessun commento:

Posta un commento