Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

mercoledì 17 giugno 2015

GRAZIE MAESTRA SABRY... per sempre nei nostri cuori...

Cara Sabry,
grazie perchè i miei bambini trascorrono gran parte del tempo a casa a imitare e rivivere gioiosamente ciò che accade a scuola. Il mondo scolastico li affascina e li travolge e ciò permette a me di rivivere un pò della magia respirata a scuola!
Grazie perchè sono contemporaneamente liberi e guidati, accoppiata difficile da mettere insieme ma possibile se alla base dell’educazione vi è il rispetto per il mondo infantile, l’autoeducazione e l’amore per la vita!
Grazie perchè la realtà vissuta a scuola è la realtà che ogni bambino sogna: un giardino incantato popolato da gnomi e fatine, mille canzoni che scandiscono il ritmo della giornata e delle stagioni, giochi senza giochi dove la fantasia viene invitata ad esprimersi a più non posso, rituali splendidi e significativi ormai persi nella nostra quotidianità.
Grazie perchè non hai bisogno di urlare o di essere autoritaria (consideri questi atteggiamenti dei fallimenti nell’educazione!) e riesci ugualmente a farti capire e a guidare ogni bambino.
Grazie perchè riesci a rendere incantato un semplice girotondo e lo dipingi di un’importanza così grande che per ogni bambino diviene sacro.
Grazie perchè con il tuo esempio, i tuoi silenzi e le tue parole metti in crisi noi genitori, ma quella crisi costruttiva e sana che ci fa crescere e ci porta a migliorare ogni minuto di più!
Grazie perchè prima di educare i bambini ed i genitori educhi te stessa e ti rinnovi, ti metti in crisi, ascolti e ti ascolti, sperimenti e vivi i tuoi ideali.
Grazie perchè non hai pregiudizi ma ciò che ti muove è solo passione, esperienza e competenza, valori difficili da trovare in una persona e averceli tutti e tre è proprio come trovare un tesoro dal valore inestimabile!
Grazie perchè ciò che sei con i bambini rispecchia ciò che sei nella vita: gli ideali che trasmetti non sono teoria ma la tua quotidianità.
Grazie perchè non fai vivere ad alcun bambino la fretta, il dovere e la competizione.
Grazie perchè rispetti e vuoi che siano rispettati i tempi di ogni singolo bambino.
Grazie perchè la tua umiltà e dolcezza riescono a far breccia in ogni bambino che riconosce in te una guida da seguire e da diventare.
Grazie perchè i miei bambini credono assolutamente che il mondo è bello, che la vita ha in serbo per loro sorprese meravigliose e che ogni giorno accade qualcosa di magico, se si è in grado di accoglierlo e vederlo!
Grazie perchè i tuoi occhi sono due ma gli occhi del tuo cuore sono una miriade e riesci a cogliere le più lievi sfumature di ogni bambino perchè sei in grado di sintonizzarti con loro.
Grazie perchè ci sei, con la mente, con il cuore e con lo spirito. La tua presenza si sente anche e soprattutto senza parole, la tua energia è tutta rivolta ai bambini e loro non possono far altro che farsi catturare da te.
Grazie perchè insegni ai bambini ad essere coraggiosi, ad esprimere senza timori i propri pensieri, ad essere autentici.
Grazie perchè grazie a te ogni genitore invidia un pò il proprio piccolo che riesce finalmente a vivere l’infanzia che ogni bambino si merita…
Grazie perché, tre anni son volati ma resteranno per sempre nel cuore dei nostri bambini e di noi genitori.
Grazie Sabry!



Grazie da Riccardo e da Mamma Mi

Nessun commento:

Posta un commento