Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

lunedì 10 marzo 2014

L'albero Alfabeto

«Questo è un albero Alfabeto», disse la formica.
«E perché si chiama così?» chiese la sua amica.
«Perché non molto tempo fa, quest'albero era carico di lettere. Vivevano una vita felice, saltellando da una foglia all'altra, tra i rami più alti. Ogni lettera aveva la sua foglia preferita, dove sedeva al sole per farsi cullare dalla brezza. 
Un giorno, però, la brezza diventò vento e il vento diventò tempesta. Le lettere, si aggrapparono alle foglie con tutte le loro forze. Alcune vennero spazzate via, le altre si spaventarono tantissimo.
Quando la tempesta passò, le lettere si rannicchiarono, tremanti di paura, tra le foglie dei rami più bassi.
Un buffo insetto a strisce nese e rosse, con le ali di un bel giallo brillante, vide le lettere nascoste nell'ombra. "Ci nascondiamo dal vento", spiegarono le lettere. "E tu chi sei?" 
"Io sono l'insetto delle parole", rispose lui. "Posso insegnarvi a fare le parole. Se vi mettete insieme, a gruppi di tre o quattro, o anche di più, nessun vento sarà così forte da spazzarvi via."
E con molta pazienza, il buffo insetto insegnò alle lettere come mettersi insieme a fare le parole.
Alcune formarono parole corte e semplici come ape o cane, altre impararono a farne di più difficili come foglia, insetto, e perfino uomini.
Le lettere erano felici. Si arrampicarono di nuovo sui rami più alti e, quando il vento arrivò, si aggrapparono alle foglie senza paura. L'insetto delle parole aveva avuto ragione.
Poi, un mattino d'estate, uno strano bruco apparve tra le foglie. Era grosso, violetto e peloso. "Che confusione!" disse quando vide le parole sparpagliate sulle foglie. "Perché non vi mettete insieme, fate delle frasi ... e dite qualcosa?"
Le lettere non ci avevano mai pensato. A quel punto, potevano davvero scrivere e ... dire qualcosa. Così dissero delle cose a proposito del vento, delle foglie e degli insetti. "Bene!" esclamò il bruco soddisfatto. "Però non è ancora abbastanza".
"E perché?" chiesero le lettere, sorprese. 
"Perché dovete dire qualcosa di importante!" rispose il bruco.
Le lettere provarono a pensare a qualcosa di importante, davvero importante. E finalmente trovarono qualcosa da dire. Che cosa poteva essere più importante della pace?
PACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA', sillabarono le lettere, emozionate.
"Ottimo!" disse il bruco. "Adesso montate sulla mia schiena." Una dopo l'altra, le lettere salirono sul dorso peloso. 
"Ma dove ci stai portando?" chiesero ansiose, mentre il bruco iniziava a scendere dal tronco.
"Dal presidente", rispose il bruco.»


Nessun commento:

Posta un commento