Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

mercoledì 16 marzo 2016

LA FATINA H

Oggi il mio pastrugno, con i suoi compagni di classe, ha imparato che unendo la lettera h a certe sillabe, queste trasformano il loro suono da dolce a duro.


Tutte le letterine andarono ad una festa organizzata dal signor Alfabeto. A tutte loro non sembrava vero poter parlare, gridare e ridere insieme. Che confusione!

Solo ce e ci, ge e gi erano tristi perché nessuno sentiva la loro vocina dolce.

La fatina h, seduta lì vicino, le osservava e pensava: "Guarda un po', credevo di essere l'unica lettera triste dell'alfabeto perché da sola non ho voce e ora scopro che ce ne sono altre in difficoltà. Se è vero che l'unione fa la forza, ci penso io."

Si avvicinò a ce -  ci e ge - gi, che piangevano a dirotto, e disse loro: "Vi aiuto io. Se saremo in tre, la vostra voce diventerà più dura e ci ascolteranno."

Fu così che da quel giorno ce -  ci e ge - gi, quando vogliono fare la voce grossa, si fanno aiutare dalla lettera h e diventano: 


chi, che, ghi, ghe.

Nessun commento:

Posta un commento