Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

venerdì 13 settembre 2013

♥ ♥ ♥

Ho domandato ad una bambina: "Chi comanda in casa?"
Sta zitta e mi guarda.
"Su, chi comanda da voi : il babbo o la mamma?"
La bambina mi guarda e non risponde.
"Dunque me lo dici? Dimmi chi è il padrone."
Di nuovo mi guarda, perplessa.
"Non sai cosa vuol dire comandare?"
Sì che lo sa.
"Non sai cosa vuol dire padrone?"
Sì che lo sa.

"E allora?"
Mi guarda e tace. Mi debbo arrabbiare? O forse è muta, la poverina. Ora poi scappa addirittura, di corsa fino in cima al prato.
E da lassù si volta a mostrarmi la lingua e mi grida, ridendo: "Non comanda nessuno, perché ci vogliamo bene!"

(Gianni Rodari)

 
 IL POTERE DEL CUORE

Un giorno, un uomo chiese al Dio Baharal: “Tu dici, o Dio, a noi di agire con il cuore, di muoverci con il cuore, di vivere con il cuore, di amare, di costruire, di essere. Ma come faccio io uomo, a sapere se agisco col cuore o se agisco con la mente travestita da cuore?”
Baharal sorrise, poiché raramente aveva udito una domanda così astuta, così profonda, che denotava un così grande intelletto e sorridendo gli rispose:
“Il cuore è tutto ciò che è dentro di noi;
quando senti qualcosa che ti muta dentro il ventre, ma non è dato dalla paura o dall’angoscia,
quando senti che tu sei ciò che fai, ma ciò che fai è talmente grande da potervi scomparire dentro,
quando senti che non stai rimediando al passato e non stai vivendo solo per il futuro,
quando ciò che dicono i tuoi visceri è ciò che vedono i tuoi occhi,
quando l’emozione ti coglie, ma non ti porta lontano dal tuo centro,
allora sai che stai agendo col cuore…”
(Manu)

Nessun commento:

Posta un commento