Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

venerdì 13 settembre 2013

Frigorillo ama lo sport

Frigorillo, personaggio molto simpatico, trascorre troppe ore davanti alla televisione ed è poco attento a ciò che mangia, proprio come tanti bambini di oggi. Attraverso la sua storia, il piccolo lettore viene guidato alla conoscenza del corpo umano e riceve indicazioni su come mantenerlo in buona salute grazie alla pratica costante dello sport e ad una sana alimentazione. ^___* Ecco la storia...

FRIGORILLO AMA LO SPORT

Frigorillo è molto pigro. Anche se la sua scuola è vicina a casa, si fa sempre accompagnare dalla mamma in automobile.
Durante la ricreazione, Frigorillo fa un'abbondante merenda, così non ha tempo di giocare con i suoi compagni. Quando la lezione ricomincia, Frigorillo si sente appesantito e non riesce a concentrarsi.
Nel pomeriggio, dopo aver fatto i compiti, Frigorillo si sdraia sul divano e guarda la televisione. Dopo un po' si annoia e, per fare qualcosa, sgranocchia dei dolcetti. 
Finiti i suoi programmi preferiti, passa il resto del pomeriggio giocando con la play-station. Ma da un po' di tempo, alla sera, Frigorillo si sente depresso e stanco, anche se non ha mosso un dito per tutto il giorno. Inoltre è ingrassato...
Perciò la mamma di Frigorillo decide di portarlo dalla pediatra, la dottoressa Serena. Dopo averlo visitato, la dottoressa gli consiglia uno stile di vita diverso: più movimento, più attività fisica e una corretta alimentazione.
Devi sapere che il nostro corpo è come una macchina che per funzionare ha bisogno di energia. Questa energia proviene dal cibo che mangiamo. Ma se mangiamo troppo, specialmente cibi molto energetici come i dolci e i grassi, il nostro corpo non consuma questa energia in più, e la mette da parte sotto forma di grasso. Per questo ingrassiamo.
Chi fa sport consuma più energia. Quando corri, salti, vai in bicicletta o fai qualsiasi altra attività fisica, il tuo cuore batte più velocemente, il respiro diventa più frequente e senti caldo: questo vuol dire che i tuoi muscoli stanno consumando molta energia. Per questo motivo chi fa sport è più magro e in forma rispetto a chi fa vita sedentaria.
Lo sport rende anche più forti e resistenti alla fatica. Chi inizia a praticare uno sport si accorge in breve tempo che i muscoli diventano più grandi e più robusti. Anche il cuore è un muscolo che fa circolare il sangue in tutto il corpo. L'attività fisica regolare serve a mantenere sano e forte nel tempo questo importante organo vitale. I muscoli sono come degli elastici attaccati alle ossa. La ginnastica e lo sport migliorano l'elasticità dei muscoli e la flessibilità del corpo. Anche la danza è una disciplina che richiede e sviluppa grandi doti atletiche come forza, elasticità e coordinazione.
Esistono tantissimi sport che potresti praticare: scegli quello che ti piace e ti diverte di più. Il nuoto, ad esempio, è uno sport divertente, adatto a tutte le età, che irrobustisce tutti i muscoli del corpo. Potrai imparare i vari stili di nuoto: rana, dorso, farfalla e stile libero. 
La pallacanestro è un gioco di squadra che si gioca in cinque contro cinque. Richiede abilità e sviluppa coordinazione e resistenza. I campioni della pallacanestro sono molto alti perchè il canestro in cui si deve tirare la palla si trova a più di tre metri di altezza.
Anche la pallavolo è uno sport molto divertente che si gioca in sei contro sei. I giocatori si passano la palla con le mani per farla cadere per terra al di là della rete, nel campo avversario. In estate puoi praticare questo sport anche in spiaggia. Anche la pallavolo aiuta a crescere sani e robusti.
Lo scopo dello sport è quello di divertirsi e stare bene: non è importante vincere a tutti i costi. Ma non tutti la pensano così, infatti ci sono alcuni sportivi che, per migliorare le loro prestazioni, prendono delle sostanze chimiche dette dopanti. Queste sostanze, che servono a far crescere i muscoli e la forza o aumentare la resistenza alla fatica, sono molto pericolose perchè a lungo andare provocano gravi danni alla salute. Perciò devono essere assolutamente evitate.
Anche correre, saltare, giocare all'aria aperta, andare in bici o sui pattini aiutano a stare bene e in forma. E' meglio fare queste attività in posti lontani dallo smog e dal traffico, come ad esempio un parco pubblico.
Anche i tuoi genitori possono adottare uno stile di vita più sano. Se sono fumatori,convincili a smettere, perchè il fumo provoca gravi danni alla salute di chi fuma e di chi gli sta vicino.
Tutti gli sportivi sono molto attenti alla loro alimentazione.

Il pane, la pasta, il riso e le patate sono alimenti ricchi di carboidrati, che danno energia ai muscoli.
Frutta e verdura non devono mai mancare perchè forniscono al nostro corpo vitamine, sali minerali e fibre, cioè sostanze che ci servono per la crescita e ci difendono dalle malattie.
Il latte, la carne, il pesce, le uova, i fagioli e le lenticchie sono alimenti che ci danno le proteine necessarie per la crescita e i muscoli. 
I grassi, come olio, burro, panna, maionese e i dolci, vanno invece consumati in piccole quantità, perchè sono cibi molto energetici, che appesantiscono e rallentano la digestione.

Ecco un esempio di corretta alimentazione nell'arco della giornata. Cerca di non mangiare sempre le stesse cose: variare è importante, perchè ogni cibo ha delle proprietà particolari necessarie al nostro organismo. Quando hai sete, e durante i pasti, evita le bevande gassate o zuccherate, la cosa migliore è bere acqua.

Prima colazione: latte e fette biscottate con marmellata o miele.
Merenda a scuola: panino piccolo con prosciutto.
Pranzo: un piatto di pasta, due uova, un panino, insalata, una mela.
Merenda a metà pomeriggio: yogurt alla frutta.
Cena: carne, spinaci, un panino, fragole, una fetta di crostata. 

Naturalmente, dopo una giornata di scuola, compiti, giochi e sport, il nostro corpo ha bisogno di dormire per recuperare energia fisica e mentale. Per svegliarsi al mattino pimpanti e in forma, è necessario dormire almeno otto-nove ore per notte.

Da quando Frigorillo segue i suggerimenti della dottoressa Serena non sembra più lo stesso. Ora va a scuola a piedi e sta più attento a ciò che mangia. Nel pomeriggio, dopo i compiti, gioca con i suoi amici al parco o nel giardino sotto casa, e due volte alla settimana si allena in una squadra di calcio.
Adesso Frigorillo è più forte e pieno di energie. Inoltre è dimagrito e si sente molto meglio.

Oggi, durante la partita di calcio, Frigorillo ha segnato il suo primo gol. I compagni di squadra lo portano in trionfo mentre Frigorillo esulta di gioia. Bravo Frigorillo!

(Sandro Barbalarga)

 
 

Nessun commento:

Posta un commento