Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

mercoledì 14 maggio 2014

TOPO TIP "Oggi è il mio compleanno!"

Ieri alla sua festa di compleanno uno dei suoi amici ha regalato al mio pastrugno questo libriccino carino.
Come mai oggi all'asilo Topo Tip se ne sta lì solo con Teddy, invece di giocare con i suoi compagni? Che cosa starà raccontando al suo orsetto? 
"Teddy, fra poco è il mio compleanno ... La mamma mi ha detto che mancano cinque giorni. Sai, sono felice, perché quando compio gli anni, a casa si fa sempre una bella festa, con i giochi, la torta e i regali!"
Mentre torna a casa dall'asilo con la mamma, il topino continua a pensare alla festa e, soprattutto, a quel regalo speciale che vorrebbe tanto quest'anno ...
"Mamma, ora che sono diventato grande, posso avere una bicicletta per il mio compleanno?"
"Vedremo, Tip! Il papà e io ti faremo una sorpresa!"
Una sorpresa? Topo Tip si preoccupa un po' ...
A casa Topo Tip ritaglia gli inviti per la sua festa e la mamma lo aiuta scrivendo gli indirizzi sulle buste. Ma il topino è distratto: chissà se avrà il regalo che desidera tanto ...
"Sta' attento quando usi le forbici, Tip! Guarda quel che tagli o ti farai male!" lo sgrida la mamma.
"Mamma, mi dici qual è la sorpresa?" domanda alla fine il topino curioso.
"Una sorpresa è una sorpresa, Tip! Non sarà più una sorpresa se ti dico che cos'è! Su, non preoccuparti, vedrai che sarai felice! Ora, invece di farmi queste domande, perché non mi aiuti a fare i biscotti? I tuoi amici sono molto golosi e bisogna prepararne tanti!"
Ma Topo Tip ha la testa da un'altra parte: lui sogna biscottini a forma di bicicletta!
Alla sera Topo Tip prova a insistere con il papà.
"Papà, sai che cosa ho sognato ieri? Che avevo una bicicletta! Andavo velocissimo fino al parco e non avevo neanche le rotelle!"
Il papà ride: il suo topino sa come farsi capire!
"Ma non sei ancora piccolo per la bicicletta, Tip?" domanda per prenderlo in giro.
"Io non sono piccolo!" risponde offesissimo il topino. "Ho quasi cinque anni!"
Il giorno dopo Tip va con Jody a guardare la vetrina del negozio di giocattoli: vuole mostrare al suo amico la bicicletta dei suoi sogni, ma ...
"Ma dov'è? Non c'è più!" esclama deluso. "Oh, no, Jody! L'hanno venduta!"
Tip piange e l'amico non sa che dire per consolarlo. "Magari la mamma e il papà te la regaleranno l'anno prossimo, quando avrai sei anni!" dice.
Niente da fare! Topo Tip ha messo il broncio e neppure i compagni dell'asilo riescono a farlo sorridere.
"Ma perché sei triste? Avrai un altro regalo! E poi la mamma ti farà la torta e soffierai le candeline ..."
Ma a Topo Tip non importa della torta, delle candeline e della sorpresa che mamma e papà hanno preparato per lui: lui voleva solo una cosa ... che ora non c'è più!
Manca solo un giorno al compleanno di Topo Tip. Il topino ha aiutato la mamma a organizzare la sua festa e così ha pensato un po' meno alla bicicletta!
"Uno a te ... un altro a te ... sono gli inviti per la mia festa di compleanno! Venite? La mamma ha fatto tanti dolci per tutti e il papà ha preparato una caccia al tesoro! Possiamo giocare tutto il pomeriggio!"
Gli amici accettano l'invito e Topo Tip è felice ... Se solo potesse avere anche la bicicletta!
La sera, nel suo lettino, Topo Tip ripensa alla bicicletta che gli piaceva tanto e si sente di nuovo un po' triste.
"Con quel manubrio giallo e rosso e la bandierina dietro, era proprio la bicicletta più bella del mondo!" pensa mentre una lacrima gli scivola sul musetto. "Chissà chi è il fortunato che ce l'ha ora ... Sniff!"
E' difficile addormentarsi, con tutti questi pensieri. Topo Tip si gira e si rigira nel lettino stringendo Teddy. Finché al mattino ...
"Buon compleanno!" lo chiamano le voci allegre del papà e della mamma. Tip si alza di corsa ...
"Sorpresa!!!" gridano tutti insieme.
E che sorpresa!
Mentre corre, Topo Tip non vede la torta, non vede le candeline accese e non vede neanche la mamma, il papà e la sorellina Tippy ... Vede solo una cosa: proprio davanti a lui, con un bel fiocco giallo sopra, la bicicletta dei suoi sogni, quella che mancava dalla vetrina del negozio, è lì ed è tutta sua!
Tip non crede ai suoi occhi ... Che gioia!
Ora è il momento di festeggiare, di provare il nuovo regalo e di mostrarlo agli amici.
"Vuoi fare un giro?" chiede il topino a Jody.
Il papà e la mamma sono felici: la sorpresa è riuscita!
E l'orsetto Teddy? Per il momento è stato un  po' abbandonato, ma ha già trovato chi si occupa di lui: la sorellina Tippy! 
La festa è stata splendida e tutti si sono divertiti! Fra un po' sarà l'ora della nanna, ma prima c'è ancora tempo per l'ultimo giro in bicicletta della giornata.
"Che compleanno fantastico!" pensa Tip pedalando veloce sul prato. "La mamma aveva ragione anche questa volta: le sorprese sono davvero bellissime!"

2 commenti:

  1. É stata bellissima mi potete inviare i libri di topo tip tutti dal primo all ultimo. grazie.

    RispondiElimina
  2. É stata bellissima mi potete inviare i libri di topo tip tutti dal primo all ultimo. grazie.

    RispondiElimina