Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

lunedì 30 giugno 2014

La collezione di biscotti

I BISCOTTI PER ALZARSI

                    D'estate l'unica cosa che ci fa alzare dal letto,
sono i biscotti a forma di orsetto.
                    Il primo che arriva in cucina
            può mangiare la coda degli orsetti.

Mio fratello arriva sempre primo.

    Ma stamattina ha trovato
 gli orsetti senza coda.
         Prima di andare a dormire le ho mangiate tutte io.


LA GALLETTA DEL MARINAIO

Nelle storie di marinai e di pirati
          c'è sempre
un biscotto misterioso: la galletta del marinaio.

Che sapore ha 
la galletta del marinaio?
E' dolce o salata?

Secondo me è
un vecchio biscotto
che una volta era dolce
e che gli spruzzi di mare
hanno fatto diventare salato.

Sarà davvero così?

I BACI DI LULU'

Mio fratello dice che si chiamano così
       perché li fa
una signora che si chiama Lulù.

Io però ho scoperto che a farli
     è un signore 
   con la canottiera
 e pochissimi capelli
    sulla testa.

Ma allora
perché si chiamano
i baci di Lulù?

I BISCOTTI DEL RITORNO

A Natale la nonna fa
dei biscotti speciali,
con la cannella:
li mette in una scatola e nessuno può toccarli.

Sono biscotti per suo fratello
disperso in guerra.

Noi guardiamo
la scatola in cima
alla credenza e ogni volta
che suona il campanello
speriamo che sia lui,
per poter mangiare insieme
quei biscotti profumati.

I BISCOTTI DEL PRINCIPE

La signorina Iris
fa i biscotti e poi ce li regala.

Sono fatti a forma di cavaliere,
con il cavallo e la spada.

Così io mi immagino
di essere il re di un regno
dove ci sono dei cavalieri cattivi.

La mattina a colazione,
io che sono il re buono,
ne mangio almeno sei.

I BISCOTTI MILLEFORME

Al lunedì mio fratello ed io
facciamo un gioco.

Peschiamo a occhi chiusi nella scatola
dei biscotti Milleforme:
chi trova la stella
non deve apparecchiare
la tavola per tutta la settimana.

Io non so come fa, ma la stella
la trova sempre lui ...

LE CIAMBELLE DELLA NONNA

La nonna ha i capelli bianchi.

Sono bianchi e lucidi
come lo zucchero
sulle ciambelle glassate
che ci compra quando
andiamo a trovarla.

Qualche volta penso che forse
anche i suoi capelli
sono fatti di zucchero.

Però non li ho mai assaggiati ...

LINGUA DI GATTO

La pasticceria sotto casa
fa un biscotto
che si chiama
lingua di gatto.

Mio fratello è convinto che i biscotti
li facciano davvero con le lingue di gatto
e che un giorno il pasticcere
verrà a prendere la lingua del nostro
Pascià per farne un biscotto.

Così ogni sera
apre la bocca di Pascià
per controllare
se ha ancora la lingua.

IL BISCOTTO SEGRETO

Mi sono innamorato
di Sabrina.
Sabato, mentre la mamma
impastava i biscotti,
ho preso un po' di pasta
e con quella ho fatto
un biscotto a forma di S.

Non è un biscotto da mangiare,
ma da tenere nascosto
per pensare segretamente a lei.
Mio fratello però
lo ha trovato e
gli ha dato un morso.
Il biscotto era cattivo e
lui ci è rimasto male.

A me invece è rimasto
il biscotto segreto
con il segno
dei suoi denti.

I BISCOTTI PER CANI

Mio zio ha un cane
che si chiama Fred.

Gli compra i biscotti per cani
ma a Fred piacciono di più i miei.

Una volta ho pensato: se Fred
mangia i miei biscotti
allora io posso mangiare i suoi.

Bleaah!
Ma i suoi non sono
per niente buoni!

L'ULTIMO BISCOTTO

Quando in fondo alla scatola
rimane l'ultimo biscotto
nessuno lo mangia mai.

Infatti l'ultimo biscotto
deve rimanere lì,
in fondo alla scatola, 
per chiamare gli altri ...

Nessun commento:

Posta un commento