Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

giovedì 18 aprile 2013

Rimelandia rap - Il giardino delle filastrocche

Bruno Tognolini ama raccontare ai bambini di aver suonato per anni, da piccolo, un tamburo in una banda teatrale. E adesso che è adulto, il tamburo l'ha nascosto nel vuoto bianco tra le righe dei versi: in questa filastrocche rap sembra proprio di sentirlo il ritmo magico del suo tamburo.
Il rap è una tecnica di canto parlato in rima, accompagnato da una base musicale molto ritmata. Consiste, nel parlare ritmicamente seguendo il tempo di una base, con pause e accenti. ;)



Rimelandia rap - Il giardino delle filastrocche
Ehi, bambino,
che mi guardi da là fuori,
sei mai stato in un giardino dove parlano i fiori?
E tu, bambina,
non stare lì incantata:
vieni più vicina, è una bellissima giornata qui da me.
Dico a te, vuoi giocare con me?
Vuoi venire nel giardino più carino che c'è?
Ci sono prati,
ci sono fiori,
ma senza le maestre e nemmeno i genitori.
I prati sono i soliti, ma i fiori son diversi.
Ci credi che parlano?
Parlano in versi!
Appena tu li tocchi loro dicono una rima:
vieni e guarda coi tuoi occhi, che così facciamo prima, dài!

Ritornello
Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? È il giardino dei versi!
Sissi, Sissi!
Rimelandia con te non ci siamo mai persi!

Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? Molto più di un giardino!
Sissi, Sissi!
Per far rima con te dove ride un bambino...

Tu come ti chiami? Io mi chiamo Sissi,
e ti aspettavo qui perché speravo che venissi.
Ti piace il ritmo?
A me parecchio!
Per fare rima ce ne vuole d'orecchio!
Ci sono filastrocche di poeti italiani,
che battono le rime come tu batti le mani.
Ci son quartine che non sembrano poesia,
ma quattro zampe scatenate che corrono via!
Le puoi sentire,
le puoi vedere,
le puoi suonare,
le puoi giocare!
Tu non ci crederesti quante cose ci puoi fare con i versi,
sì, quanti giochi diversi,
e posti dove correre,
dove sedersi,
trovare i sogni che si erano persi.
Zitto malumore!
Questa è casa mia.
Tocco il primo fiore e una bellissima poesia ci porta via!

Ritornello
Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? È il giardino dei versi!
Sissi, Sissi!
Rimelandia con te non ci siamo mai persi!

Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? Molto più di un giardino!
Sissi, Sissi!
Per far rima con te dove ride un bambino...


Uffa però, sono stufa di parlare!
E tu, là fuori, non sei stufo di ascoltare?
Spingi quel cancello, dài,
è sempre aperto.
Con te è più bello, sai,
perché di certo...
giocare qui da soli non è tanto divertente:
una parola sola non fa rima con niente.
Un gioco di poesia, invece,
è meglio in due:
una parola mia deve far rima con le tue.
Tu dici "terra"
Io dico "fuoco"
Tu dici "guerra"! Nooo!
Io dico "gioco!"
Lancia le parole come fossero una palla,
tocca il primo fiore
con la farfalla...
delle mani, senza mani, tre cavalli, quattro re:
guardami!
Io faccio rima con te!

E poi, quando hai finito,
può partire il girotondo:
spegni tutto con il dito...

... e corri fuori a fare rima con il mondo!

Ritornello
Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? È il giardino dei versi!
Sissi, Sissi!
Rimelandia con te non ci siamo mai persi!

Sissi, Sissi!
Rimelandia cos'è? Molto più di un giardino!
Sissi, Sissi!
Per far rima con te dove ride un bambino...

Nessun commento:

Posta un commento