Ti ho amato dal primo istante...

Ti ho amato dal primo istante...

mercoledì 24 aprile 2013

LA MIA OMBRA

Possiedo un'ombra piccola che segue sempre me
anche se davvero non mi spiego il perché.
Dalla testa fino ai piedi, è la mia copia perfetta
e la sera sopra il letto balza come una saetta.

E' molto divertente quando cresce alta alta
ma non come i bambini, che crescono pian piano,
perchè a volte schizza in su come una palla che salta
e altre volte è così piccola che starebbe in una mano.

Di noi bambini non conosce affatto i giochi
ma mi punzecchia sempre come sanno fare in pochi.
Come una fifona mi sta stretta stretta addosso
neanche con la tata potrei fare lo stesso.

Una mattina presto, mi svegliai e corsi fuori
la rugiada luccicava, come perla sopra i fiori.
Ma la mia ombra piccola non si era  neanche mossa
era ancora sopra il letto e dormiva della grossa.

(Robert Louis Stevenson)


Nessun commento:

Posta un commento